Con una combinazione di talento innato, dedizione assoluta e istinto da vincente, James McDonald si è affermato come uno dei fantini più completi della sua generazione. Nativo della Nuova Zelanda, il cavaliere noto anche come “J-Mac” ha raggiunto vette vertiginose nella sua ancor giovane carriera, imponendosi nelle piste di tutto il mondo e primeggiando in alcune delle corse di cavalli più prestigiose.
Con oltre 1450 successi all’attivo, di cui ben 81 corse di Gruppo 1, nel 2021 McDonald è stato insignito del titolo di World Jockey of the Year dai TRC Global Rankings, coronando una stagione da autentico fuoriclasse con il trionfo nella leggendaria Melbourne Cup.
Dotato di eccezionale capacità tattica e di un feeling innato con il cavallo, McDonald incarna il prototipo moderno del fantino globetrotter, capace di adattarsi ed eccellere su ogni pista e terreno. Già membro della New Zealand Racing Hall of Fame nonostante la giovane età, il campione neozelandese sembra destinato a entrare di diritto nella ristretta cerchia dei fantini che hanno fatto la storia di questo sport.
Chi è James McDonald
Nato il 6 gennaio 1992 in Nuova Zelanda, sin da giovanissimo McDonald ha dimostrato un talento fuori dal comune nell’arte di leggere la gara e portare al successo il suo cavallo. Cresciuto cavalcando i pony locali tra le colline neozelandesi, McDonald si è formato nelle campagne, sviluppando quel rapporto istintivo con l’animale che ancora oggi è il suo marchio distintivo.
Apprezzato per la calma e la sicurezza che infonde al cavallo anche nei momenti più concitati, McDonald incarna lo spirito del fantino neozelandese, tenace ma misurato, aggressivo al momento giusto. Già inserito nella New Zealand Racing Hall of Fame nonostante i soli 32 anni, McDonald ha portato lustro al paese d’origine, primeggiando su piste prestigiose che vanno da Sydney a Parigi. Pur competendo ormai ai massimi livelli mondiali, il campione neozelandese non ha mai dimenticato le proprie radici, rimanendo legato alla terra che lo ha cresciuto e formato.
Carriera e successi di James McDonald
Con un’efficienza del 21% nelle gare, McDonald è considerato uno dei fantini più abili e vincenti della sua generazione. Le sue vittorie includono:
- Melbourne Cup nel 2021, montando Verry Elleegant
- 81 vittorie in gare di Gruppo 1
- Oltre 1450 successi complessivi in carriera
- Vincitore della King’s Stand Stakes alle Royal Ascot nel 2022 su Nature Strip
- World Jockey of the Year per il 2021 secondo i TRC Global Rankings
James McDonald, curiosità personali sul grande jockey
Conosciuto con affetto come “J-Mac” dalla folta schiera di ammiratori, McDonald incarna il sogno del successo grazie al duro lavoro e ai sacrifici. Trasferitosi in Australia agli inizi della carriera, ha conosciuto momenti difficili, vivendo in modesti motel a due stelle lontano dagli agi. La caparbietà e la voglia di emergere hanno però premiato il talento del fantino neozelandese, che oggi può godere dei frutti del successo in una lussuosa villa in Costa Azzurra. Pur avendo raggiunto la vetta, McDonald non ha mai perso quel tocco di umiltà e determinazione che lo contraddistingue, rimanendo con i piedi per terra nonostante la fama globale.
Progetti futuri e scenari
Nonostante una bacheca già ricca di trionfi planetari, McDonald non si adagia sugli allori e continua a guardare avanti, alla ricerca di nuove sfide. Dopo aver già lasciato un segno indelebile in Australia e Nuova Zelanda, il fuoriclasse neozelandese ha espresso il desiderio di tornare protagonista anche in Europa, dove tutto ebbe inizio con le vittorie al Royal Ascot 2022. McDonald sembra avere ancora pagine di storia da scrivere, con l’ambizione di entrare nel ristrettissimo gotha dei fantini che hanno fatto la storia di questo sport, al fianco di nomi come Lester Piggott. Il meglio per questo campione potrebbe davvero ancora venire.