Il vincitore del derby City Of Troy affronterà sette rivali: dichiarazione partenti per le Eclipse Stakes di sabato 06/07/2024 a Sandown (UK)
City Of Troy ha tagliato il traguardo per vincere il Derby sotto la sella di Ryan Moore e forse lo vedremo ripetersi proprio nelle Eclipse Stakes. Questo è il pensiero dei bookmakers inglesi e degli appassionati britannici.
City Of Troy affronterà sette rivali cercando di completare un “illustre” e significativo doppio: Derby UK ed Eclipse Stakes, nella prestigiosa sede di Sandown.
Il campione 3yo si è lasciato alle spalle il flop delle 2.000 Ghinee vincendo brillantemente ad Epsom nel modo più classico e brillante il mese scorso. Affronta gli anziani per la prima volta in Gruppo 1 sui 2000 metri, impegno non facile. Il suo compito è stato reso però più semplice dalla cancellazione dai partenti del rivale più accreditato, White Birch, che è stato ritirato dalla gara.
City Of Troy mira certamente ad inserirsi nell’albo d’onore d’élite dei vincitori di Derby UK che hanno dato seguito anche alla vittoria nelle Eclipse Stakes. In questo contesto sono inclusi i grandi come Sea The Stars e Golden Horn ben nove anni fa. Sarà ancora una volta interpretato in sella da Ryan Moore ed è uno dei due allievi del top trainer Aidan O’Brien.
L’allenatore di Ballydoyle sella anche l’outsider Hans Andersen, mentre i compagni di scuderia Luxembourg e Continuous non sono stati dichiarati partenti alla fine.
Anche Dancing Gemini, che sarà sellato da Kieran Shoemark per la prima volta e Ghostwriter rappresentano la generazione classica. Quest’ultimo corre per l’allenatore Clive Cox ed il proprietario Jeff Smith, che sarà rappresentato anche dall’outsider See The Fire.
Ghostwriter ha vinto la Royal Lodge Stakes lo scorso anno (2023) ed ha concluso davanti a City Of Troy quando si è classificato quarto nelle 2.000 Ghinee, prima di occupare la stessa posizione nel Prix du Jockey Club. Quel giorno a Chantilly il percorso era faticoso per il terreno pesante, ma si prevede che il cavallo trarrà beneficio dal ritorno su un terreno più veloce, cioè consistente.
Il suo allenatore Clive Cox ha detto: “Speravamo che affrontasse quello che pensavamo sarebbe stato un terreno leggermente più facile in Francia, ma il tempo e le situazioni meteorologiche portavano in evidenza un terreno morbido, meno adeguato e penso che questo gli abbia semplicemente tolto un po’ della sua potenza”.
“Siamo lieti di riproporci sulla distanza di un miglio ed un quarto e non vediamo l’ora che arrivi sabato. Non vedo motivo per cui l’impegno di Sandown non sia adatto a lui.”
Il vincitore dell’Hampton Court Stakes, Jayarebe, il giovane vincitore di Gruppo 1 Al Riffa e Stay Alert completano il campo.
Jayarebe è stato uno dei due vincitori per l’allenatore Brian Meehan al Royal Ascot Meeting e spera di vedere nel suo allievo, parlando agonisticamente, quello che serve per resistere a City Of Troy. Meehan aveva già vinto la Coral-Eclipse nel 2006 con David Junior.
Ha detto: “So che pensavano che King’s Gambit fosse uno sfortunato “perdente” al Royal Ascot Meeting, ma Sean Levey ha impegnato Jayarebe velocemente ed ha ottenuto subito lo steccato. Abbiamo corso una gara molto lineare e non penso che si possa dire che siamo stati fortunati vincitori”.
“È un soggetto da progressione e, a parte Chester, dove non ha gestito bene la tecnicità del tracciato, non ha fatto nulla di sbagliato. È molto, molto bravo e continuerà a migliorare.”
Soggetti confermati a Sandown nelle Eclipse Stakes G1
Al Riffa, Dylan Browne McMonagle
Hans Andersen, Wayne Lordan
Stay Alert, David Egan
City Of Troy, Ryan Moore
Dancing Gemini, Kieran Shoemark
Ghostwriter, Richard Kingscote
Jayarebe, Sean Levey
See The Fire, David Probert
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata