Una gara che vale tantissimo perchè, calendario alla mano, arriva proprio alla vigilia della sosta di settembre dedicata alle nazionali. Ad “Anfield Road”, per la 3^ giornata di Premier League, si affronteranno Liverpool e Arsenal. Un piccolo antipasto di quello che potrà succedere in stagione con una lotta al vertice che si preannuncia entusiasmante.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Liverpool Arsenal: come arrivano le squadre
Parlare di gara crocevia è prematuro considerando gli appena 180 minuti mandati in archivio. Eppure Liverpool – Arsenal va ben oltre i semplici tre punti. In palio c’è prestigio, onore, voglia di dimostrare ed aspirazioni di successo. Non sarà una gara semplice per nessuna delle due contendenti ma, sulla carta, i bookmakers vedono i campioni in carica come i favoriti per conquistare l’intera posta.
Liverpool
Dopo due giornate, solo tre squadre si sono ritrovate in vetta a punteggio pieno. A fare da terzo incomodo a Liverpool e Arsenal, è stato il Tottenham. E’ evidente, però, come sia i reds che i gunners siano le principali candidate alla vittoria finale. La squadra di Slot ha mostrato la solita verve offensiva con un gioco armonioso nonostante i tanti nuovi acquisti. La nota negativa, allo stesso tempo, è stata una fase difensiva non perfettamente impenetrabile.
A questo proposito basta analizzare le due gare già disputate. L’esordio contro il Bournemouth, concluso sul 4-2, non fotografa perfettamente le difficoltà dei reds nel portare a casa i tre punti. Così come il 2-3 contro il Newcastle ha messo in luce gli sforzi offensivi, grande freddezza sotto porta ma un equilibrio ancora da trovare. Il 4231 fa sognare ma è anche difficile supportare un reparto avanzato che può contare su Salah, Wirtz e Gakpo che non possono permettersi una fase difensiva nell’arco di tutti i novanta minuti.
Va sottolineato anche come il Liverpool abbia perso il primo titolo della stagione. Sconfitta ai rigori contro il Crystal Palace nella finale per il Community Shield.
Arsenal
Analizzando i freddi numeri, l’Arsenal non batte il Liverpool da febbraio 2024 quando si impose per 3-1 all’Emirates Stadium. Per risalire ad un blitz esterno ad “Anfield Road”, invece, bisogna riavvolgere il nastro sino al 2012. Una vera eternità per un tabù che i gunners sperano di sfatare. In generale è il Liverpool ad essere decisamente in vantaggio nei precedenti storici contro l’Arsenal.
Tornando al giorno d’oggi, la squadra confermerà il 433 orchestrato da mister Arteta. Dal primo minuti dovrebbe esserci Riccardo Calafiori nel vecchio ruolo di terzino sinistro con Saliba e Gabriel al centro. A centrocampo qualità e muscoli con Zubimendi, Merino e Rice. In avanti occhi puntati sui nuovi acquisti Madueke e, soprattutto, Viktor Gyokeres. L’ex Sporting ha siglato due goal al pari di Timber.
Rispetto al Liverpool, l’Arsenal ha ancora la porta inviolata: 0-1 a Manchester contro lo United e 5-0 sul Leeds.
Le probabili formazioni
Liverpool (4-2-3-1): Alisson; Bradley, Konate, Van Dijk, Kerkez; Gravenberch, Szoboszlai; Salah, Wirtz, Gakpo; Ekitike. Allenatore: Slot
Arsenal (4-3-3): Raya; Timber, Saliba, Gabriel, Calafiori; Merino, Zubimendi, Rice; Madueke, Gyokeres, Martinelli. Allenatore: Arteta
Dove vedere Liverpool Arsenal in tv
Dove vedere Liverpool Arsenal? In Italia la partita sarà trasmessa da Sky Sport e Now Tv alle 17:30.
Quote e pronostico Liverpool Arsenal degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, il Liverpool parte decisamente favorito: la vittoria dei reds è proposta a 2.30, l’Arsenal a 3.10, mentre il pareggio nei 90 minuti vale 3.40.
Anche su PlanetWin la vittoria del Liverpool è data a 2.30, mentre Eurobet la quota a 2.25.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.