Sarà la Rod Laver Arena ad ospitare l’ottavo di finale degli Australian open fra Lorenzo Musetti e Taylor Fritz. Incontro che si disputerà non prima delle 4 orario italiano e sarà il secondo incontro sul campo principale dello Slam australiano, dopo la sfida del singolare femminile, il derby statunitense fra Jessica Pegula e Madison Keys (ore 1.30).
Nelle prossime righe andremo a vedere lo stato di forma dei due, le quote, il pronostico Musetti Fritz e dove vedere la sfida. Tutto a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.
Pronostico Musetti Fritz – Ottavi di finale Australian Open
In palio nell’incontro che pone di fronte Lorenzo Musetti e Taylor Fritz c’è molto più di un “semplice” posto nei quarti di finale di uno Slam. I due tennisti infatti, rispettivamente numero 5 e numero 9 al mondo, aspirano a scalare ulteriormente posizione nel ranking Atp e un successo nella sfida di lunedì risulterà determinante per salire ancora. Per entrambi, quindi, un’autentica prova di maturità.
Il vincente di questo confronto se la vedrà, ai quarti, contro Novak Djokovic che ha usufruito del forfait del ceco Jakub Mensik.
Musetti
Lorenzo Musetti ha guadagnato l’accesso agli ottavi di finale degli Australian open grazie al successo ottenuto al quinto set contro il ceco Machac dopo quasi quattro ore e mezza di gioco. Nei tre incontri che hanno portato il tennista carrarino al quarto turno, l’unico match vinto in scioltezza è stato quello del secondo turno, vale a dire il derby con Lorenzo Sonego, poiché anche all’esordio, contro il 24enne Raphael Collignon, la partita non è stata agevole, con il belga che si era aggiudicato il primo set per poi ritirarsi al quarto sotto di due set a uno.
Per Musetti sarà una prova importante quella di lunedì contro un tennista di qualità e che ha i numeri e il gioco per mettere in difficoltà l’azzurro. Il carrarino su otto match disputati contro un top ten, disputati negli Slam, soltanto in una circostanza è riuscito a spuntarla. E la partita contro Fritz ci farà capire se Musetti ha effettivamente svoltato, compiendo quel definitivo salto di qualità che gli appassionati di tennis italiano auspicano.
Fritz
L’ex numero 4 al mondo, Taylor Fritz (best ranking raggiunto nel novembre del 2024) vuole almeno eguagliare il miglior risultato agli Australian open, vale a dire il quarto di finale conquistato a Melbourn nel 2024 quando venne sconfitto dal serbo Novak Djokovic. Per raggiungere i quarti, il tennista americano dovrà avere la meglio di Lorenzo Musetti, battuto di recente alle Atp Finals e Torino. Fritz è reduce dall’affermazioneal terzo turno, nei confronti di di Stan Wawrinka (a suo ultimo match a Melbourne) in quattro set, mentre in precedenza aveva sconfitto Kopriva al secondo turno e Royer all’esordio.
Nei tornei degli Slam, Taylor Fritz ha giocato in 13 circostanze contro top 5 e soltanto in due occasioni, sempre contro il tedesco Sascha Zverev, è riuscito a spuntala. Ma quando è riuscito a raggiungere gli ottavi di finale in un torneo major, Fritz per ben sette volte su nove incontri ha ottenuto il pass per la qualificazione.
Precedenti Musetti Fritz
Quello in programma lunedì 26 gennaio e che mette in palio i quarti di finale all’Australian open, sarà il settimo incontro fra i due. Bilancio in perfetto equilibrio (3-3).
° 2025, Atp Finals – Torino: Fritz b. Musetti 2-0
° 2024, Olimpiadi (O): Musetti b. Fritz 2-0
° 2024, Wimbledon (Q): Musetti b. Fritz 3-2
° 2024, Monte Carlo (1T): Musetti b. Fritz 2-0
° 2022, Davis Cup, Fritz b. Musetti 2-0
° 2022, Wimbledon (1T): Fritz b. Musetti 3-0
Quote e pronostico Musetti Fritz
Gli analisti di BetFlag vedono favorito Taylor Fritz, il segno 2 è infatti quotato a 1.74, la vittoria di Lorenzo Musetti, segno 1, invece è offerta a 2.07.
EuroBet propone il successo di Fritz (2) a 1.72, Bet365 a 1.73.
Interessante anche il mercato Under giochi 40.5 offerto a 1.82, mentre l’Over40.5 è quotato 1.88. Negli Slam, in cui si gioca al meglio delle cinque partite, tale soglia si raggiunge con un incontro conclusosi almeno al quarto set.
Dove vedere Musetti Fritz in TV e streaming
Il match Musetti Fritz (Rod Laver Arena, non prima delle 4 italiane di lunedì 26 gennaio) sarà visibile in diretta streaming su Discovery+ e sui canali che includono Eurosport nel proprio pacchetto (DAZN, TIM Vision e Prime Video Channels).
Per seguire l’avvicinamento e orientarti tra date e incastri del torneo, puoi consultare il nostro speciale sul calendario Australian Open 2026.
Per altri approfondimenti sul tennis e sugli Australian Open, visita la sezione Tennis su Sportnews.BetFlag.






