PREVIEW TURK TELEKOM – PARIS
Turchia contro Francia, due universi talmente lontani a livello di pallacanestro ma anche così vicini grazie alle competizioni europee. Riparte dall’Ankara Arena la stagione di Eurocup, una competizione che ha visto il trionfo della Virtus Bologna solo qualche mese fa. Adesso gli emiliani sono volati in Eurolega e, a rappresentare l’Italia, ci sarà Trento nel gruppo B. In questo raggruppamento, infatti, giocheranno anche il Turk Telekom e il Paris. Dieci squadre totali con le prime otto che accederanno alla fase ad eliminazione diretta. Non ci sarà tempo da perdere e ogni gara sarà fondamentale per costruirsi un percorso di qualificazione.
LA VIGILIA DEL TURK TELEKOM
I turchi figurano tra le squadre potenziali outsider della competizioni. Non tra le primissime favorite ma nemmeno tra le compagini “cuscinetto”. Tutto questo è merito di un buon roster e dalla volontà di mantenere sempre alto il livello delle squadra turche nelle competizioni europee. Esempio lampante è il collettivo dell’Efes vincitore dell’Eurolega. Dando uno sguardo al campionato di Super Lig, il Telekom ha inanellato una vittoria e una sconfitta in questo inizio di stagione. Successo all’esordio di misura per 90 a 87 contro il Darussafaka, mentre l’ultimo weekend ha visto il KO netto in casa del Bursaspor nonostante i 19 punti e 5 rimbalzi di Bouteille.
LA VIGILIA DEL PARIS
Il Paris è una squadra decisamente di un livello più basso. Non deve ingannare il nome e la città di provenienza, la squadra di basket è ben lontana dai fasti miliardari del PSG calcistico. L’inizio di stagione in LNB, infatti, è stato abbastanza traumatico. Su quattro giornate disputate sono arrivate altrettante sconfitte: 102 a 99 all’overtime contro il Bourg, 97-83 in casa del Nanterre, 99-104 contro l’Ada Blois e, infine, il 107 a 100 contro il Limoges. Dati alla mano i parigini subiscono davvero tanto con la difesa punto debole di questo inizio di campionato. Sarà davvero difficile riuscire ad imporsi in terra turca.
DOVE VEDERLA IN TV
Il match tra Turk Telekom e Paris, in programma martedì 11 ottobre alle 19, non avrà una copertura televisiva.
QUOTE
Per Betflag e i suoi analisti il Turk Telekom è la sesta squadra favorita per la vittoria finale dell’Eurocup a quota 16.