14^ giornata stagionale di galoppo. Sono otto le prove in programma a partire dalle ore 15:00.
Corse in cui spicca sicuramente il Premio Emanuele Filiberto, che è, secondo il modo di dire inglese, il “trial” di preparazione per i cavalli di 3 anni con vista Derby di Roma, sul doppio chilometro in pista grande a Milano. Interessante è anche l’handicap limitato per i cavalli anziani sui 1.500 metri di pista media, competizione di spessore e con arrivo previsto molto incerto. In chiusura di riunione, il Premio Tattersalls Ireland Breeze Up 22-23 Maggio, è la condizionata sui 1.200 metri per i cavalli velocisti anziani, che vale anche come corsa Quintè.
Affascinante la seconda corsa – Premio San Giorgio (condizionata), dove i giovani velocisti di 3 anni possono prepararsi per il Tudini, Questa condizionata si disputa sui 1.200 metri con arrivo al II° traguardo. Alla luce del prorompente ed impressionante successo ottenuto nel tradizionale Premio dei Laghi, non si può andare contro Lovestruck Romeo come candidato per la vittoria.
Terza Corsa – Premio Emanuele Filiberto – Tattersalls Ireland Breeze Up Sales (Super Condizionata). Ecco il clou della riunione, l’edizione 2025 dell’Emanuele Filiberto, con la presenza di Tattersalls Ireland. Per questo appuntamento per i 3 anni, come già detto in previsione di partecipazione al Derby (che si terrà il 2 giugno a Capannelle) sul doppio chilometro della pista grande, come sempre c’è molta attesa. L’attesa è soprattutto per il grigio Crazy Spirit, come dice il suo trainer “non tanto per tutto quello che di buono ha mostrato, ma soprattutto per quello che si pensa possa ancora dare”.
Non bisogna però dimenticare il suo compagno di allenamento, Basset Horn, cavallo che a sua volta è atteso in progresso. La minaccia più grande (ovviamente per tutti i partecipanti) però dovrebbe arrivare dal tedesco Zauberkonig, che è un piazzato di Listed Race a 2 anni ed è andato a segno in una maiden al rientro con grande vigore ed efficacia. L’altro tedesco Zunder, che avrà in sella Micky Cadeddu, è stato sotto tono alla ricomparsa e potrebbe usare questo impegno per rimettersi in modo corretto sulle gambe… ma deve aver guadagnato molto per contare. Red Maximus proverà la temperatura a tutti i partenti, sulle ali della verosimile miglior probabile prestazione della carriera.
Chiusura di riunione al top. Ottava Corsa – Premio Tatteralls Ireland Breeze Up 22-23 Maggio (Coindizionata). Si termina alla grande con la condizionata sui 1.200 metri per i cavalli velocisti anziani (arrivo al II° traguardo) che è anche una corsa Quintè che porta la firma Tattersalls Ireland. Potrebbe essere finalmente la volta buona per Not Afraid, che ha corso bene nelle apparizioni stagionali. Il cavallo guadagna dei chili ed ha uno steccato favorevole.
Rough Rustic, che è rientrato bene e Ghepardo Da Todi, che non smette di stupire, sono verosimilmente i due rivali più pericolosi. Allargando le scelte si può dire che Free Nation non scherza affatto, visto anche che ha vinto sul terreno buono, mentre Caiddu e Beauty Of Tuscany cercano riscatto come sorprese. Patroclo fa un tentativo a questo livello ed Enta Omry è tornato in pista con molta voglia, entrambi vestono i panni delle sorprese di quota.