Home > SPORT > Calcio > PROBABILI FORMAZIONI | FINLANDIA – SVIZZERA | EUROPEO FEMMINILE – 10 LUGLIO 2025

PROBABILI FORMAZIONI | FINLANDIA – SVIZZERA | EUROPEO FEMMINILE – 10 LUGLIO 2025

milan torino serie a

Giovedì 10 luglio, alle ore 21:00, in occasione della terza giornata della fase a gironi del campionato europeo femminile di calcio, la Finlandia affronterà nel Gruppo A la Svizzera a Ginevra.

Favorita per la vittoria è la squadra elvetica.

IL PRONOSTICO DI FINLANDIA – SVIZZERA – EUROPEO FEMMINILE – 10/07/2025

Sfida decisiva tra Svizzera e Finlandia, che giovedì si affrontano nella terza e ultima giornata della fase a gironi degli Europei di calcio femminile. Un vero e proprio dentro o fuori, con in palio la qualificazione alla fase a eliminazione diretta. Le elvetiche arrivano all’appuntamento con un leggero vantaggio: hanno raccolto tre punti grazie al successo per 2-0 contro l’Islanda e alla sconfitta di misura contro la Norvegia, risultato che ha comunque lasciato sensazioni positive. La Finlandia, invece, ha battuto anch’essa l’Islanda, ma solo per 1-0, e non è riuscita a conquistare altri punti, lasciandosi alle spalle qualche rimpianto. Un esito che ora le costringe a inseguire, con margini d’errore ridotti al minimo.

Per i bookmakers la Svizzera è favorita per la vittoria.

COME SI PRESENTA LA FINLANDIA

La Finlandia si prepara alla sfida decisiva con una formazione che presenta poche modifiche rispetto alle uscite precedenti. In attacco, confermato il tandem formato da Katariina Kosola Sevenius e Linda Sällström, in forza rispettivamente a Rosengård e Vittsjö. Partiranno invece dalla panchina, salvo colpi di scena, Sanni Franssi (Real Sociedad) e Jutta Rantala (Leicester), pronte a subentrare a gara in corso. Nel cuore del centrocampo spazio a due conoscenze del calcio inglese: Ria Öling (Crystal Palace) e Oona Sirén (West Ham), incaricate di impostare il gioco e dare ritmo alla manovra finlandese. Sulle corsie esterne, confermate le presenze di Kosola e Summanen, ormai punti fermi dello scacchiere nordico. In difesa, davanti al portiere Koivunen, agiranno le centrali Kuikka e Nyström, con Emma Koivisto (Milan) pronta a presidiare la fascia.

COME ARRIVA LA SVIZZERA

La Svizzera guidata da Pia Sundhage, allenatrice dal palmarès ricco di successi e imprese memorabili, si trova davanti a un’occasione da non fallire. Forte di una migliore differenza reti – fattore decisivo in caso di arrivo a pari punti – la sua squadra può permettersi anche un pareggio nella sfida di Ginevra per staccare il pass alla fase successiva. Ma guai a sottovalutare la determinazione della Finlandia. Proprio per questo, il CT sta valutando qualche aggiustamento nel reparto offensivo. In forte ascesa le quotazioni di Alayah Pilgrim, attaccante della Roma, che ha saputo sfruttare al meglio il minutaggio a disposizione, siglando da subentrata il gol che ha chiuso il 2-0 sull’Islanda. Potrebbe essere proprio lei una delle carte a sorpresa di Sundhage per rompere gli equilibri.

LE QUOTE DAGLI ANALISTI DI FINLANDIA – SVIZZERA

Favorita per BetFlag e i suoi analisti è la Svizzera (2), il cui successo è bancato a 2.10, mentre la vittoria della Finlandia (1) vale 3.45 volte la posta. Il pareggio (X) è quotato 3.30 volte la posta.

L’opzione GOAL si trova a lavagna a 1.88, la NOGOAL è bancata a 1.82.

Bet365, Lottomatica, Eurobet e Goldbet propongono il 2 a 2.10.

DOVE VEDERE FRANCIA – GALLES IN TV E STREAMING

La partita dell’Europeo Femminile tra Finlandia e Svizzera sarà visibile sul portale UEFA.tv.

LE PROBABILI FORMAZIONI 

Finlandia (4-4-1-1): Koivunen; Koivisto, Kuikka, Nystrom, Tynnila; Kosola, Oling, Summanen, Siren; Sallstrom; Sevenius. Ct: Saloranta.

Svizzera (5-3-2): Peng; Beney, Calligaris, Stierli, Maritz, Riesen; Reuteler, Wälti, Vallotto; Pilgrim, Schertenleib. Ct: Sundhage.

Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.