PAU
Corsa 1. 2000 metri, al via 3yo sul tracciato in sabbia, terreno standard. 6 i partenti.
N2 EUGENE SMITH: rimane su due vittorie in handicap ed ha mostrato la sua attitudine al percorso. Per la sua prima uscita a questo livello di competizione, sarà logicamente molto in evidenza. N1 BAYAMOON (RPR 42 – il valore più alto del lotto) ha già vinto a livello più alto e sarà il principale rivale del favorito sopra citato. N6 BETTY NELSON: scende di categoria, da podio. N3 JOHNNY HAMMER: è un possibile guastafeste delle strategie dei più attesi.
Corsa 2. 2000 metri, al via 4yo+, sono in 7 al via su tracciato in sabbia e terreno standard.
N1 NEMR (RPR 46.5 – il valore più alto del lotto) è un soggetto in forma e per tecnica ed agonismo è il più atteso. Potrebbe essere preferito al veterano N4 GHAFFAR DE BRUGERE, che ha una solida esperienza sulla sabbia. N3 INVOIRE ET OR: punterà ad un posto sul podio sui 2000 metri, come anche la N2 ENVY, che ha appena dimostrato la sua buona forma, nonostante una prestazione in calo il 05/10/2024.
Corsa 3. 2000 metri, al via 4yo+. Sono in 9 i partenti su tracciato in sabbia e terreno standard.
N1 THE TOP GATSBY (RPR 43 – il valore più alto del lotto), è femmina che ha già vinto brillantemente un evento di questo tipo e su questo percorso il 19 ottobre ‘24 e può bissare il risultato positivo nel contesto odierno. Quarto nella prestazione chiave, senza aver beneficiato di un buon andamento della corsa, il N2 MON OURAGAN dovrebbe questa volta finire più vicino alla favorita sopra citata, e forse piegarla. Entra nei migliori il N6 SPLENDINO, che è un avversario di qualità. N7 HAVE DANCER: deve essere riconsiderato con Ioritz Mendizabal in sella.
Corsa 4. 2000 metri, al via cavalli di 2 anni. Ben 14 alle gabbie.
N7 COPAN (RPR 33 – il valore più alto del lotto) è l’unico ad aver già tagliato il traguardo in testa ed ha appena fallito di poco su questo percorso in un campo simile a quello odierno (2°). E’ senza dubbio una buona base della corsa. N8 WAR PLANE e N5 MARKUS , sono soggetti che hanno fallito su un terreno pesante o quanto meno difficile ma possono essere riconsiderati con fiducia su questa superficie. N4 JONH LEMON: può andare oltre quello che ha già fatto vedere, rispetto al suo debutto peraltro competitivo.
Corsa 5. 2000 metri, al via femmine di 2 anni, sono in 16 le cavalle al via.
Alla sua prima uscita sulla sabbia, la N14 SIEGLINDE ha corso bene su questa pista il 19 ottobre ‘24, classificandosi terza. Se ripete quel valore tecnico di corsa, potrebbe essere in grado di aprire la sua lista di primi premi. N6 NUIT DE GALA, è femmina che ha fatto evidenti progressi durante la citata corsa di riferimento, la si attende alla conferma. Possono fare bene anche la N9 KIM WHITE (RPR 35 – il valore più alto del lotto), la N2 FLEUR D’AQUITAINE (efficace) e la N11 DABAL’I (con Ioritz Mendizabal in sella), nell’ordine in cui le abbiamo citate.
Corsa 6. 1600 metri, Hp per 4yo+. Sono in 16 i partenti.
N9 SOLITARY MAN: ha vinto con un buon margine il 19 ottobre ‘24 su questa pista e può, nonostante sei chili di penalità e una distanza allungata, bissare il successo recente. Dietro questo solido favorito, c’è tutto il mondo che può piazzarsi. N4 CHIEF RED CLOUD e N3 LE QUEEN: sono soggetti che sembrano essere i più raccomandabili per i posti d’onore. N10 DIRTY DOZEN completa la scelta dei migliori.
Corsa 7. 1600 metri, al via cavalli 4yo+. Sono in 16 i partenti. Tracciato in sabbia e terreno standard.
N6 JORDAN BAKER: resta su un buon terzo posto conquistato all’ippodromo di Deauville e può essere la giusta dimensione tecnica come riferimento del lotto. Specialista della pista di Pau, la N14 SUPER CUTE è un’altra base della corsa, bene sui 1600 metri. Battuta dalla N7 VIRIMOON ETOILE il 19 ottobre ‘24, la N1 NUIT D’ALIENOR (RPR 25 – il valore più alto del lotto) può sperare in una rivincita. N16 MALLORCA SUN, viene considerato subito dopo i soggetti sopra citati per la conquista di una piazza.
Corsa 8. 1600 metri, tracciato in sabbia, terreno standard, al via soggetti 4yo+. Sono in 16 i cavalli al via.
Ad inizio anno, il N7 BURSARD e la N10 PAS RADINE erano sul podio sulla sabbia di Pau. Entrambi sembrano ben messi in questo primo evento in un handicap “div” sulla distanza del miglio classico. N5 GREENWOOD: ha dei riferimenti tecnici buoni su questa pista e dovrebbe competere attivamente nella lotta per un gradino del podio al traguardo. N3 BELLE ANSE è soggetto regolare ed affidabile. N4 DOCTOR RON: ha teoricamente una buona possibilità per emergere, ma non lo si vede in pista da marzo.
PORNICHET
Corsa 1.
Sicuramente disturbata dal terreno molto pesante di Clairefontaine, la N9 LILLY LUX va considerata con grande fiducia. Ottimo al rientro, il N2 MEAUTIS ha un’ottima chance non solo teorica di poter emergere, ma il suo numero di steccato esterno può essere preoccupante per i suoi sostenitori. N5 ZELZARI, si è appena comportato bene nella maiden a Le Mans. Se ripete quel valore di prestazione, è un potenziale vincitore. N7 DSCHINGIS DRAGON è femmina che avrà legittime ambizioni per il podio.
Corsa 2.
Ottima finisseur a Lione, la N8 CISKY può ripetersi, ma dovrà assolutamente beneficiare di una corsa con andatura e lineare come svolgimento. In buona forma e ben messa alle gabbie, la N10 AINTREEGIRL alla fine potrebbe riuscire a resistere alla favorita sopra citata. Con i paraocchi per la prima volta, il N4 SIXUNION è sicuramente capace di andare “molto lontano” in questo handicap. Nettamente scaricata al peso, la N3 RAJMAMAILLE è una proposta molto divertente su questo percorso che le piace molto.
Corsa 3.
Tornata in forma, la N16 JANISA BERE scopre un ingaggio favorevole essendo in fondo alla scala pesi. Sarà leggermente preferibile al N1 ILLUSTRE BERE, che ha ritrovato un po’ di freschezza di forma e sembra competitivo in questo handicap. Attenzione al N9 DARIYANGEL, che lo scorso inverno ha fatto un vero “festival” su questo tracciato. Di recente, più nella sua confort area, cioè le distanze intermedie, il N11 JUDICIOUS GAME cercherà di guadagnarsi i “gradi” anche sulla sabbia.
Corsa 4.
Una prova difficile da decifrare. Regolare a questo livello di competizione, il N13 SEMEUR è sicuramente il candidato più raccomandabile per la vittoria oggi. N1 RECOLEROS: dovrà fare i conti con un numero da steccato esterno, ma il suo modulo di corsa da attendista offre alcune garanzie. Buona finisseur nelle sue ultime due uscite, la N2 WARDAMA è una possibile rivelazione. Capace di finire alla grande, se in una buona giornata, il N8 COASTER interesserà agli appassionati di giocate speculative, sorpresa.
Corsa 5.
N4 KAHOOT: non ha fornito dettagli tecnici che facciano capire che può per aprire la sua lista di vittorie, ma attenzione a lui per il suo ritorno in handicap. N3 INTELLITA: merita di vedere premiata la sua coerenza di rendimento. Forse è per oggi il suo exploit. Un po’ deludente ultimamente, il N1 CHESTER SKY, se riesce a trovare un po’ di colore nella galoppata in questo tracciato che ama, potrebbe emergere. Con un bello spunto finale, il N5 SANTO potrebbe sperare in una corsa molto selettiva per stupire.
Corsa 6.
La forma del soggetto N9 IN FRONT è incerta, ma è di gran lunga il concorrente più vincente del lotto. Non è vietato preferirgli la N13 LISMORE, che ha già mostrato le sue buone prestazioni ed ha avuto un anno interessante di risultati. Ben performante sulla sabbia, il castrone N2 RUSSIAN TWIST è capace di mettere tutti d’accordo, attendibile. Il N7 GREASE torna su una pista sulla quale aveva brillato lo scorso inverno, credibile per il podio.
Corsa 7.
N7 SCARLET VALENTINE, è femmina che ha corso molto meglio di quanto indicato dalla sua classifica a Le Mans. È capace di sferrare un duro colpo agli avversari per il suo debutto in handicap. La formazione di Joël Boisnard sembra ben attrezzata con al via la N4 REDSIA FAL e la N3 CORAZON, entrambe titolari di chance. N5 CHAUMIERE DE PRE: ha appena dimostrato di essere coraggioso e propositivo sui terreni pesanti e cercherà di fare altrettanto bene sulla sabbia.
Corsa 8.
N7 SALVA MEA, quest’anno non ha soddisfatto le aspettative, ma cercherà di approfittare di questo interessante ingaggio per perdere definitivamente il suo status di maiden. Con due corse ara nelle gambe, la N9 OASINA dovrebbe essere una forte avversaria. La N4 SAGANNE può trovare quella piccola scintilla che le manca… cambiando la superficie di corsa. N5 CHICA DE CIUDAD ha le dimensioni tecniche giuste per stupire, ma rischia di essere sopraffatta su questo percorso molto scorrevole.
Per consultare altre informazioni sulle corse ippiche e sui cavalli in gara, puoi visitare la sezione dedicata