Home > CAVALLI > Aventure favorita nel Prix de l’Arc de Triomphe 2025

Aventure favorita nel Prix de l’Arc de Triomphe 2025

/
/Aggiornato il 1 Ott 2025

Domenica 5 ottobre, Christophe Ferland, allenatore di base a Chantilly (Oise) da gennaio 2023 dopo aver iniziato la sua carriera a La Teste (Gironda), presenterà Aventure nel Prix de l’Arc de Triomphe (Gruppo 1), corsa nella quale la cavalla è la favorita.

Aventure appartiene alla scuderia Wertheimer & Frère. Si è già classificata seconda nell’Arc edizione 2024. Per l’edizione 2025, si presenta ancora più “forte”. Ha vinto il Prix Allez France (Gruppo 3) ed il Prix Corrida (Gruppo 2) contro sole femmine. Nel Grand Prix de Saint-Cloud (Gruppo 1) a fine giugno, ha trovato solo Calandagan a batterla, un maschio intero di grande spessore che veste giubba HH. Aga Khan.

Aventure

Aventure ha appena dominato nettamente il Qatar Prix Vermeille (Gruppo 1), una corsa preparatoria all’Arc, disputata sullo stesso percorso del Prix de l’Arc de Triomphe (2.400 metri sul tracciato principale di ParisLongchamp), battendo persino Gezora, vincitrice del Prix de Diane Longines (Gruppo 1) a giugno.

Domenica 5 ottobre, Aventure sarà montata dal fantino di punta della scuderia Wertheimer & Frère, Maxime Guyon, quattro volte vincitore della Cravache d’Or, che è il titolo che viene assegnato ogni anno al fantino con il maggior numero di vittorie in Francia.

Christophe Ferland, il trainer, non ha ancora vinto il Prix de l’Arc de Triomphe. Tuttavia, ha già brillato in passato in questo prestigioso weekend con Dabirsim, vincitore del Prix Jean-Luc Lagardère nel 2011, e Indonesian, soggetto vincitore del Prix Marcel Boussac nel 2013.

Christophe Ferland ha parlato delle possibilità della cavalla che allena, nonché dell’importanza del Prix de l’Arc de Triomphe, durante una conferenza stampa organizzata lunedì mattina da France Galop.

“La vittoria di Aventure nel Prix Vermeille, il suo primo Gruppo 1, è stata un risultato top. Non vedevamo l’ora di questo successo! Prima di questo, aveva corso quattro volte a questo livello di competizione, prima nel Prix de Diane, dove si è classificata quarta, e poi contro le cavalle più anziane, sempre un compito molto arduo. Ha trovato solo soggetti del calibro di Bluestocking, vincitrice del Prix de l’Arc de Triomphe per la giubba di Juddmonte, o Calandagan a batterla! Questa vittoria ottenuta nel Prix Vermeille ha cementato la sua carriera, con altri obiettivi da raggiungere, ovviamente. Aventure si è ripresa molto bene dalla sua ultima gara. Non ho riscontrato alcun problema nella sua preparazione per il Prix de l’Arc de Triomphe, il che mi permette di affrontare l’ impegno con fiducia. Ignoro il fatto che sia la favorita. Prendo le cose con calma, senza la pressione che sentivo l’anno scorso. Durante i dieci giorni che hanno preceduto l’Arc del 2024, abbiamo avuto molte discussioni per decidere se correre l’Arc o il Prix de l’Opéra, che sembrava un impegno più facile. Avevo ricevuto il consenso dei suoi proprietari per partecipare al Prix de l’Arc de Triomphe allora ed anche in questa edizione. Abbiamo questo motto: si vince insieme, si perde insieme! Il suo secondo posto all’Arc 2024 è stato per me fonte di grande emozione. Aventure si comporta bene sia su terreni morbidi che su tracciati duri. Lunedì mattina, la pista è stata misurata a 3,7 con un penetrometro. Non è impossibile che piova un po’ prima della gara, ma non monitoro costantemente il meteo: è un parametro che non possiamo controllare! Le notti sono fresche, umide e la pista non si asciugherà così velocemente come d’estate. Maxime Guyon sarà il compagno di Aventure. L’anno scorso ha montato Sosie per la stessa scuderia. Conosce molto bene la cavalla. Aventure è arrivata seconda l’anno scorso… Sta a lui assicurarsi che vinca quest’anno!”

 

Per consultare le quote aggiornate visita le sezione dedicata alle corse ippiche e sui cavalli in gara.