Aryna Sabalenka per scrivere la storia, Elena Rybakina per prendersi la rivincita del 2023. Saranno, quindi, la tennista bielorussa Aryna Sabalenka e la kazaka Elena Rybakina a contendersi il successo del primo Slam stagionale sul cemento di Melbourne. Si gioca sabato 31 gennaio. Alle Rod Laver Arena si comincia alle 9.30 italiane.
Nelle prossime righe andremo a vedere lo stato di forma dei due, le quote, il pronostico Sabalenka Rybakina e dove vedere la sfida. Tutto a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.
Pronostico Sabalenka Rybakina – Finale Australian Open
Favorita Aryna Sabalenka che, sabato alle 9.30 italiane, giocherà a Melbourne la sua quarta finale consecutiva all’Australian open (due i successi nel 2023 e nel 2024). Un dominio evidente quello della tennista numero 1 al mondo, che parte con i favori del pronostico nei confronti di Elena Rybakina per la conquista del titolo. Ma occhio alla tennista kazaka che, comunque, ha battuto Sabalenka in diverse occasioni, compreso l’ultimo scontro diretto a Riyad nella finale delle Wta Finals 2025.
Sabalenka
Aryna Sabalenka è pronta a scendere in campo per disputare la sua quarta finale di fila (due vinte e una persa contro la statunitense Madison Keys lo scorso anno) all’Australian open. In caso di successo, la numero 1 al mondo diventerebbe l’ottava giocatrice nell’era open ad aver trionfato almeno tre volte a Melbourne. La 27enne tennista bielorussa proverà, quindi, ad incamerare il 23esimo titolo nel circuito Wta, il quinto Slam in carriera, dopo i due vinti proprio qui a Melbourne e i due agli Us Open.
Sabalenka sta attraversando un periodo di forma straordinario, raggiungendo la gara decisiva senza lasciare neanche un set alle sue avversarie. In semifinale, neanche l’esperta Elina Svitolina ha potuto far qualcosa, raccogliendo soltanto cinque game in un’ora e un quarto di gioco. La bielorussa arriva a questo importante appuntamento dopo una serie di 13 vittorie consecutive. L’ultima sconfitta proprio contro Elena Rybakina alle Wta finals dello scorso novembre.
Rybakina
Elena Rybakina andrà a caccia del suo secondo Slam della carriera, dopo aver trionfato a Wimbledon nel 2022. Sarà il suo secondo tentativo a Melbourne, dopo aver perso, proprio per mano di Sabalenka, nel 2023. In carriera, comunque, la tennista naturalizzata kazaka ha battuto più volte Sabalenka, dimostrando di avere i colpi e la classe per mettere in grande difficoltà la tennista bielorussa. Attualmente numero 5 al mondo, Rybakina vanta un best ranking da numero 3 raggiunto nel giugno del 2023.
Anche Rybakina sta attraversando un periodo di forma smagliante e ha raggiunto la finale senza lasciare neanche un set alle avversarie che ha trovato sulla sua strada. In semifinale, successo nei confronti dell’americana Jessica Pegula con il punteggio di 6-3, 7-6, annullando, fra l’altro, due set point al tie break alla numero 6 al mondo. Ultima tennista ad averla battuta è stata la ceca Karolina Muchova ai quarti di finale del Wta di Brisbane, torneo in preparazione alla prima prova dello Slam.
Precedenti Sabalenka Rybakina
Quello in programma sabato 31 gennaio sarà il quindicesimo confronto diretto fra le due. Il bilancio pende dalla parte della bielorussa bielorussa per 8 a 6. Come detto, sarà la riedizione della finale degli Australian open del 2023 vinta da Aryna Sabalenka.
- 2025 Wta Finals (cemento) F – Rybakina b. Sabalenka 2-0
- 2025 China open (cemento) Q – Sabalenka b. Rybakina 2-0
- 2025 Cincinnati (cemento) Q – Rybakina b. Sabalenka 2-0
- 2025 Berlino (erba) Q – Sabalenka b. Rybakina 2-1
- 2024 Wta Finals (cemento) 1R – Rybakina b. Sabalenka 2-1
- 2024 Madrid (terra) S – Sabalenka b. Rybakina 2-1
- 2024 Brisbane (cemento) F – Rybakina b. Sabalenka 2-0
- 2023 Wta Finals (cemento) 1R – Sabalenka b. Rybakina 2-1
- 2023 Beijing (cemento) Q – Rybakina b. Sabalenka 2-0
- 2023 Indian Wells (cemento) F- Rybakina b. Sabalenka 2-0
- 2023 Australian open (cemento) F- Sabalenka b. Rybakina 2-0
- 2021 Wimbledon (erba) 3T – Sabalenka b. Rybakina 2-1
- 2021 Abu Dhabi (cemento) Q – Sabalenka b. Rybakina 2-1
- 2019 Wuhan (cemento) Q – Sabalenka b. Rybakina 2-1
Quote e pronostico Sabalenka Rybakina
Il team di analisti di Betflag vedono favorita, per la vittoria della prima prova dello Slam, Aryna Sabalenka, con il segno 1 a 1.60, dall’altra parte della rete una vittoria di Elena Rybakina (segno 2) paga 2.35 volte la posta iniziale.
Sisal-MatchPoint offre la vittoria della Sabalenka, segno 1, a 1.52, BWin e Snai a 1.57, Betsson a 1.58
Interessante il mercato Over giochi 22.5 offerto a 1.89, più probabile però l’Under 22.5 quotato 1.82. Le donne anche negli Slam giocano al meglio delle tre partite, questa soglia si potrebbe raggiungere anche con una finale tirata ma conclusa in due set o più equilibrata e terminata al terzo parziale.
Dove vedere Sabalenka Rybakina in TV e streaming
Gli Australian Open sono trasmessi in esclusiva da Eurosport, visibile in TV e in streaming tramite discovery+ e sulle piattaforme che includono i canali Eurosport come DAZN, Tim Vision, Amazon Prime Video Channels e HBO Max.
Per altri approfondimenti sul tennis e sugli Australian Open, visita la sezione Tennis su Sportnews.BetFlag.







