Una di quelle gare da non sbagliare assolutamente, soprattutto con una lotta al vertice accesissima e caratterizzata da pochi punti di distacco. L’asse Barcellona – Real Madrid è quella legata alla corsa per il prossimo titolo di Liga e non c’è interferenza di nessun terzo incomodo. I blaugrana tornano in campo, dopo la Champions League, sul campo dell’Elche per assicurarsi altri tre punti. Avversari che si trovano a metà classifica e non hanno particolari pressioni.
Nelle prossime righe passeremo in rassegna lo stato di forma delle due squadre, le probabili formazioni, le quote dei bookmaker, il pronostico Elche Barcellona e tutte le informazioni su dove seguire il match in diretta.
Pronostico Elche Barcellona: come arrivano le squadre
I tre punti in palio sono pesantissimi specialmente considerando che stiamo entrando nella fase clou della stagione. Il mese di gennaio è agli sgoccioli e così anche la finestra del calciomercato volge al termine. Il Barcellona non può permettersi cali di tensione e deve firmare il blitz esterno sul terreno di gioco dello stadio “Manuel Martinez Valero”. L’Elche, dal canto proprio, è a metà classifica e non ha particolari esigenze o pressioni.
Elche
L’ottima classifica costruita sino ad ora è frutto di una squadra che ha trovato la sua dimensione ed il suo equilibrio. Stiamo parlando di un percorso ben delineato frutto di risultati, numeri importanti ed un sistema tattico che ha portato in dote prestazioni di livello. Sono 24 i punti raccolti fino ad ora che valgono la metà graduatoria ed un vantaggio di tre lunghezze sulla zona retrocessione. Certamente la classifica è cortissima ma l’Elche ha dimostrato di potersi salvare.
La nota negativa, in questo momento, riguarda il fatto che da qualche settimana non arrivano i tre punti. L’Elche si presenta al big match con un successo che manca da prima delle festività natalizie. In quel caso fu un netto 4-0 sul Rayo Vallecano. Poi una serie di quattro gare di fila con appena due punti conquistati: pareggio contro il Valencia e Siviglia e due KO contro Villarreale e Levante per 3-2 nello scorso weekend.
La squadra ha gli stessi goal realizzati e subiti: 29 in totale. Il miglior marcatore è Mir con sei centri ed anche l’uomo simbolo. Alle sue spalle ci sono Rodriguez, Silva e Valera a quattro.
Barcellona
Una delle vittime preferite del Barcellona negli ultimi anni. Considerando le annate trascorse in Liga 2, gli ultimi cinque scontri diretti vanno dal 2021 sino all’andata di quest’anno. L’Elche non ha mai raccolto un punto contro il Barcellona in questo lasso di tempo. Cinque successi di fila dei blaugrana tra cui uno 0-4 nell’aprile 2023 ed il 3-1 dell’andata firmato Yamal, Ferran Torres e Rashford.
La squadra di mister Flick è anche reduce da una settimana di impegno europeo. L’ultima giornata del girone unico di Champions League è stato caratterizzato dalla vittoria per 4-1 sul Copenaghen. Tre punti pesantissimi perché hanno permesso a Lewandowski e compagni di chiudere tra le prime otto con 16 punti totali e volare così direttamente agli ottavi di finale.
Tornando alla Liga, invece, la fuga in vetta sembrava cosa fatta grazie alle 17 vittorie in ventuno giornate. Invece l’inaspettato 2-1 subito contro la Real Sociedad ha permesso al Real Madrid di accorciare a -1. Su questa lunghezza d’onda, quindi, il Barcellona non può assolutamente sbagliare e deve migliorare la fase difensiva. Per quanto riguarda l’attacco c’è poco da dire: 57 reti totali con 11 segnate da Torres, 9 da Lewandowski, 8 da Yamal con stesso numero di assist, 8 da Raphinha, 6 da Olmo, 4 da Fermin e 3 da Rashford. Insomma un collettivo che contribuisce in maniera determinante.
Le probabili formazioni Elche Barcellona
Elche (5-4-1): Pena; Santiago, Pedrosa, Affengruber, Petrot, Valera; Diangana, Aguado, Mendoza, Neto; Rodriguez.
Barcellona (4-3-3): Garcia; Kounde, Cubarsi, Garcia E., Balde; Casado, De Jong, Fermin; Yamal, Torres, Raphinha.
Quote e pronostico Elche Barcellona degli analisti
Per il team di analisti di Betflag, il Barcellona parte favorito: la vittoria dei blaugrana è proposta a 1.35, l’Elche a 7 mentre il segno X vale 5.75.
Anche su PlanetWin la vittoria del Barcellona è data a 1.35, mentre su Goldbet a 1.35.
Dove vedere Elche Barcellona in tv
Dove vedere Elche Barcellona? In Italia la partita sarà trasmessa da DAZN alle 21.
Per consultare altre informazioni sulle quote scommesse e le manifestazioni sportive, puoi visitare la sezione dedicata.







