Giovedì 17 aprile (calcio d’inizio alle 21:00) si gioca Athletic Bilbao-Rangers, match valevole per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. L’1 proposto a 1.35, l’X a 4.90, il 2 a 8.
IL PRONOSTICO DI ATHLETIC BILBAO – RANGERS – EUROPA LEAGUE – 17 APRILE 2025
Lo stadio San Mamés si prepara a vivere una serata di grande intensità nella gara di ritorno dei quarti di finale di Europa League, dove l’Athletic Bilbao di Ernesto Valverde affronterà i Rangers in una sfida dal sapore di dentro o fuori. Dopo il pareggio senza reti maturato all’andata, i padroni di casa cercheranno di sfruttare il calore del proprio pubblico per imprimere maggiore concretezza alla manovra offensiva e conquistare la semifinale europea. Dall’altra parte, gli scozzesi arrivano a Bilbao determinati a giocarsi ogni carta disponibile, consapevoli che solo una prova di carattere e coraggio potrà aprire loro le porte del penultimo atto della competizione. Tutto è ancora in bilico: al San Mamés sarà battaglia vera per un posto tra le migliori quattro d’Europa.
COME SI PRESENTA L’ATHLETIC BILBAO
Lo 0-0 maturato all’Ibrox Stadium nella gara d’andata dei quarti di finale di Europa League ha lasciato l’amaro in bocca all’Athletic Bilbao. Nonostante la superiorità numerica per oltre ottanta minuti e un calcio di rigore fallito nel finale da Berenguer, i baschi non sono riusciti a capitalizzare le tante occasioni create contro un avversario rimasto in dieci troppo presto per non approfittarne. Ora, però, tutto si deciderà nel secondo atto, in programma al San Mamés, dove i Leones vogliono sfruttare il fattore campo per agguantare la semifinale europea. La squadra di Valverde arriva all’appuntamento galvanizzata dal successo in campionato contro il Rayo Vallecano: un 3-1 convincente firmato dalla doppietta di Sancet e dal gol di Nico Williams, che ha permesso al club di consolidare il quarto posto in Liga e ritrovare fiducia dopo due pareggi consecutivi. Contro i Rangers, il tecnico basco potrebbe confermare il 4-2-3-1, con Guruzeta pronto a partire dal primo minuto in attacco e Sancet nel ruolo di trequartista. In mediana spazio alla coppia de Galarreta-Jauregizar, mentre Berenguer è in pole per sostituire un Iñaki Williams non al meglio. Unico assente certo è Berchiche, ancora ai box. Bilbao si prepara a una notte europea carica di tensione e aspettative: vietato sbagliare, c’è un posto tra le migliori quattro in palio.
COME ARRIVANO I RANGERS
Una prestazione tutta cuore e resistenza ha permesso ai Rangers di strappare uno 0-0 prezioso nella gara d’andata dei quarti di finale di Europa League contro l’Athletic Bilbao. Rimasti in dieci uomini già nei primi minuti per l’espulsione di Propper, gli scozzesi hanno retto l’urto degli avversari, pur senza mai impensierire il portiere avversario con tiri in porta. Protagonista assoluto della serata è stato il portiere Kelly, all’esordio nella competizione, autore di una prova sontuosa culminata con il rigore parato nei minuti finali. La sfida si sposta ora al San Mamés, dove i Gers proveranno a sovvertire i pronostici e centrare un’impresa che li proietterebbe tra le migliori quattro della competizione. La squadra guidata da Ferguson arriva all’appuntamento dopo un pareggio combattuto in campionato, un 2-2 in casa dell’Aberdeen. Una gara che ha visto i Rangers rimontare due reti di svantaggio, nonostante l’inferiorità numerica dovuta all’espulsione di McCausland, grazie ai gol di Igamane e Hagi nei minuti finali. Per la trasferta in terra basca, il tecnico scozzese dovrebbe optare per un 3-4-2-1: Butland torna a difendere i pali, con Souttar al centro della retroguardia a tre. In avanti, Dessers sarà il terminale offensivo, supportato alle spalle da Diomande e Cerny. Out Propper per squalifica, ai box anche Sterling e Kasanwirjo. I Rangers sognano l’impresa in casa dei Leones: serviranno solidità, lucidità e la freddezza delle grandi notti europee.
LE QUOTE DEGLI ANALISTI
Secondo gli analisti di BetFlag favorito è l’Athletic Bilbao con l’1 a 1.35, l’X a 4.90, il 2 a 8. PlanetWin invece fissa l’1 a 1.34. Sisal invece banca l’X a 4.75.
DOVE VEDERLA IN TV E IN STREAMING
Athletic Bilbao-Rangers sarà disponibile anche in diretta streaming. Per i clienti Sky c’è l’opzione Sky Go, scaricando l’app su dispositivi mobili come smartphone, tablet e pc.
LE PROBABILI FORMAZIONI
Athletic Club (4-2-3-1): Agirrezabala; Marcos, Vivian, Alvarez, Boiro; de Galarreta, Jauregizar; N.Williams, Sancet, Berenguer; Guruzeta. All: Valverde.
Rangers (3-4-2-1): Butland; Balogun, Souttar, Tavernier; Yilmaz, Raskin, Barron, Jefte; Diomande, Cerny; Dessers. All: Ferguson.