Difficile definirla la semifinale nobile dell’Australian Open 2026 quella tra Alcaraz e Zverev considerando che dall’altra parte ci sono Djokovic e Sinner, 12 titoli a Melourne Park in due, certamente però la prima semifinale, in programma sulla Rod Laver Arena non prima delle 4:30 ora italiana, sarà la più “alta” per quanto riguarda il ranking visto che vedrà di fronte il numero uno e il numero tre del mondo.
Nelle prossime righe andremo a vedere lo stato di forma dei due, le quote, il pronostico Alcaraz Zverev e dove vedere la sfida. Tutto a cura della redazione di Sportnews.BetFlag.
Pronostico Alcaraz Zverev – Semifinale Australian Open
Da sempre una partita equilibrata tra i due che a seconda della superficie ma più che altro del momento si sono alternati nella vittoria finale. Più esplosivo Alcaraz più potente e costante Zverev, la chiave per lo spagnolo sarà di muoverlo continuamente e sorprenderlo con scambi corti e magari chiamarlo a rete. Dall’altra parte Zverev conta sulla sua solida risposta e deve evitare di restare nello scambio se non sarà lui a comandarlo: tirare si, correre no.
Alcaraz
Prosegue il cammino immacolato di Carlos Alcaraz che arriva a questo appuntamento senza aver ceduto ancora un set. Anche nel quarto di finale contro il giocatore di casa Alex de Minaur lo spagnolo ha chiuso in tre set, controllando il primo terminato 7-5 e partita più in discesa nel prosieguo.
Il numero uno del mondo non fa mistero di voler aggiungere alla sua collezione Slam, completando così il suo Career Grand Slam, il major australiano. A Melbourne non si era mai spinto così avanti, negli ultimi due anni fermato nei quarti di finale, vorrà arrivare all’atto conclusivo. Nelle semifinali negli altri Slam su nove apparizione ha vinto sette volte.
Zverev
Alexander “Sascha” Zverev è il mister zero titoli del tennis. Più di altri in passato è il tennista più forte e completo a non aver mai trionfato in un major. Un’eredità che diventa sempre più pesante. Arrivato in questa semifinale all’Australian Open, per la quarta volta una sola vinta. in totale il rapporto vittorie/sconfitte al penultimo atto di uno Slam è 3-6, ma con due vittorie nelle ultime due.
Il suo cammino è stato più complicato di quello dello spagnolo, quattro set persi lungo il torneo, solo un turno sperato per tre set e zero. Due tiebreak persi su tre disputati, due di questi nei quarti di finale contro l’americano Tien superato in quattro set. Contro i numeri uno del mondo negli Slam il suo record è 0-5, considerando anche gli altri tornei 4-14, ultima vittoria però nel novembre 2021.
Precedenti Alcaraz Zverev
Precedenti in parità tra i due, sei vittorie a testa. Alcaraz e Zverev si sono incontrati una sola volta lo scorso anno a Cincinnati, ma negli anni precedenti si sono incrociato più frequentemente e anche nella fasi finali degli Slam, sul cemento non indoor il conto dice 3-2 Alcaraz. Nei Major i due sono in parità 2-2, nei confronti slam sul cemento anche, una vittoria a testa. C’è proprio un precedente a Melbourne Park, quarto di finale nel 2024, vittoria in quattro set per Zverev.
- 2025 Cincinnati (cemento) SF Alcaraz 2-0
- 2024 Atp Finals (indoor) RR Zverev 2-0
- 2024 Roland Garros (terra) F Alcaraz 3-2
- 2024 Indian Wells (cemento) QF Alcaraz 2-0
- 2024 Australian Open (cemento) QF Zverev 3-1
- 2023 Atp Finals (indoor) RR Zverev 2-1
- 2023 Us Open (cemento) QF Alcaraz 3-0
- 2023 Madrid (terra) R16 Alcaraz 2-1
- 2022 Roland Garros (terra) QF Zverev 3-1
- 2022 Madrid (terra) F Alcaraz 2-0
- 2021 Vienna (indoor) SF Zverev 2-0
- 2021 Acapulco (cemento) R32 Zverev 2-0
Quote e pronostico Alcaraz Zverev
Secondo il team di analisti di Betflag il favorito per la vittoria di questa prima semifinale è lo spagnolo numero uno del mondo. Carlos Alcaraz vincente, segno 1, è quotato 1.16, la vittoria di Alexander Zverev, segno 2, invece è offerta 5.40.
Anche su Lottomatica, Eurobet e GoldBet Alcaraz è favorito e il segno 1 è offerto a 1.16 come su Betflag.
Interessante anche il mercato Over giochi 36.5 offerto a 1.88, mentre l’Under 36.5 è quotato 1.83. Negli Slam giocando al meglio dei cinque set tale soglia si raggiunge giocando più di quattro set o quattro set molto equilibrati e tirati.
Dove vedere Alcaraz Zverev in TV e streaming
Gli Australian Open sono trasmessi in esclusiva da Eurosport, visibile in TV e in streaming tramite discovery+ e sulle piattaforme che includono i canali Eurosport come DAZN, Tim Vision, Amazon Prime Video Channels e HBO Max.
Per seguire l’avvicinamento e orientarti tra date e incastri del torneo, puoi consultare il nostro speciale sul calendario Australian Open 2026.
Per altri approfondimenti sul tennis e sugli Australian Open, visita la sezione Tennis su Sportnews.BetFlag.







